giovedì 18 aprile 2013

Il rapporto DONNA UOMO in 4 MAGLIETTE

PENELOPE                           ANTIGONE
       
OFELIA                            STEFANIA
 
 
 
 
PENELOPE
MOGLIE DI ULISSE E REGINA DI ITACA
Attese per vent'anni il ritorno del marito, partito per la guerra a Troia, crescendo da sola il piccolo Telemaco e evitando di scegliere uno tra i proci, nobili pretendenti alla sua mano, anche grazie al famoso stratagemma della tela: di giorno tesseva il sudario per Laerte, padre di Ulisse, mentre di notte lo disfaceva. Avendo promesso ai proci che avrebbe scelto il futuro marito al termine del lavoro, rimandava all'infinito il momento della scelta. L'astuzia di Penelope, tuttavia, durò "solo" per poco meno di quattro anni a causa di un'ancella traditrice che riferì ai proci l'inganno della regina. Alla fine, Ulisse tornò, uccise i proci e si ricongiunse con la moglie.
Penelope è il simbolo per antonomasia della fedeltà coniugale femminile.
Ma nell’aldilà non rimpiange il tempo perso ad aspettare un uomo?
SIMBOLO: VOLUTA IONCA

ANTIGONE
FIGLIA  DI EDIPO E SORELLA DI POLINICE
L'opera racconta la storia di Antigone, che decide di dare sepoltura al cadavere del fratello Polinice contro la volontà del nuovo re di Tebe Creonte. Scoperta, Antigone viene condannata dal re a vivere il resto dei suoi giorni imprigionata in una grotta. In seguito alle profezie dell’indovino Tiresia e alle suppliche del coro, Creonte decide infine di liberarla, ma troppo tardi, perché Antigone nel frattempo si è impiccata. Questo porta al suicidio il figlio di Creonte, Emone (promesso sposo di Antigone), e poi la moglie di Creonte, Euridice, lasciando Creonte solo a maledire la propria stoltezza.
Prima ribellione di una donna a una forma di maschilismo, e la debolezza dell’uomo innamorato.
SIMBOLO: DEDALO
 
OFELIA
INNAMORATA DI AMLETO PRINCIPE DI DANIMARCA
Figlia del consigliere di corte di Danimarca Polonio e sorella di Laerte, giovane cavaliere, è una giovane ragazza aristocratica ma non appartenente alla stirpe reale. Il ruolo che Ofelia ha nella tragedia è quello della vittima degli eventi: delusa da un amore per Amleto che crede non puro, veritiero e disinteressato (Amleto rinnegherà i sentimenti per lei per non coinvolgerla nelle meschine trame dello zio Claudio, usurpatore del trono di Danimarca) e divenuta folle per l'assassinio del padre a opera dello stesso Amleto, terminerà la sua esistenza affogando in un corso d'acqua, scatenando l'odio e la vendetta da parte del fratello Laerte, che tenterà di uccidere Amleto.
Le difficoltà dell’amore, quando le cose non vengono dette, e si è diffidenti del sentimento dell’altra parte.
SIMBOLO: SIMBOLO MEDIEVALE
 
STEFANIA
IMPRENDITRICE: TERZIARIO AVANZATO
Donna di Milano, che conosce un uomo e dopo un mese convivono. Lo inserisce nella propria azienda, ha da lui un figlio  e poi …….lo licenzia , lo caccia fuori di casa in malo modo e lo invita a cercarsi un psicanalista o psicoterapeuta.
Visto il rapporto che ho io con le donne … no comment. Ma chi era quello innamorato lui o lei?
SIMBOLO: KEITH HARING “UomoCane”

Nessun commento:

Posta un commento