sabato 13 settembre 2014

DIVINA COMMEDIA

 

DIVINA COMMEDIA

" Nel mezzo del cammin di nostra vita
mi ritrovai per una selva oscura,
ché la diritta via era smarrita.
............"
 
MEDUSA ( Inferno )   -   ARACNE ( Purgatorio )  -  EVA ( Paradiso )

MEDUSA
 
 
Medusa creatura mostruosa appartenente della mitologia greca,  ma donna bellissima che riusciva ad affascinare gli uomini che non riuscendo a trattenersi si voltavano a guardarla, trasformandosi in pietra. Inoltre rappresentava la perversione intellettuale.

ARACNE
 
 
Aracne è una figura mitologica. La fanciulla, era abilissima nel tessere, tanto girava voce che avesse imparato l'arte direttamente da Atena, mentre lei affermava che fosse la dea ad aver imparato da lei. Ne era così tanto sicura, che sfidò la dea a duello. Aracne scelse come tema della sua tessitura gli amori degli dei; il suo lavoro era così perfetto ed ironico verso le astuzie usate dagli dei per raggiungere i propri fini che Atena si adirò, distrusse la tela e colpì Aracne con la sua spola. Aracne, disperata, si impiccò, ma la dea la trasformò in un ragno costringendola a filare e tessere per tutta la vita dalla bocca, punita per l'arroganza dimostrata, nell'aver osato sfidare la dea.


EVA
 

Con sguardo meravigliato, Eva contemplava la creazione: attorno a lei tutto era perfetto. Scoprì la natura nel suo splendore; l'aria che respirava era pura, senza alcuna traccia di inquinamento, e l'acqua che beveva era cristallina. Tutti gli animali vivevano in pace. Il matrimonio di Eva era perfetto, la sua comunione con Dio e con suo marito le generava una felicità quotidiana. Possedeva tutto ciò che ogni essere umano può desiderare. La vita umana creata ad immagine di Dio aveva proprio in sé questa "immagine" impartita in modo esclusivo agli esseri umani.  Ma un giorno, nel giardino di Eden, udì una voce  …..

Nessun commento:

Posta un commento